Cos’è il WiFi Band Steering

Band SteeringCon l’avvento sul mercato di molti router wifi dual-band, cioè capaci di lavorare contemporaneamente sulle due banda riservate al Wi-Fi, è nata la necessità di trarre il massimo dalle due modalità di segnale.

La banda del wifi tradizionale, quella del 2,4GHz offre maggiore distanza di copertura, mentre quella dei 5GHz garantisce connessioni più stabili e veloci. Molti dispositivi sono già in grado di sfruttare le due bande alternativamente, il passo avanti e usare di momento in momento la migliore disponibile.

La tecnologia band steering affronta questo scenario permettendo ai dispositivi un utilizzo alternato del wireless a 2,4 e a 5 GHz. Permettendo di inoltrare la trasmissione dei dati sulla banda che risulta di volta in volta meno carica o più facilmente ricevibile.

La banda a 5GHz, pur nelle sue limitazioni radiali, in genere risulta molto più efficiente sia per la maggior quantità di dati che è possibile far transitare, ma soprattutto perché, essendo ancora poco sfruttata, è meno soggetta a disturbi.

Band Steering è la tecnologia che designa il processo automatico col quale il router sceglie di volta in volta su quale banda lavorare, automatico nel senso che l’utente non si dovrà preoccupare di scegliere quale dispositivo dual band ha la precedenza sugli altri e su quale frequenza deve attuarsi la comunicazione. In questo modo i dispositivi sono integrati nella rete wireless in modo più efficiente e di conseguenza viene decisamente migliorata la velocità di trasmissione dei dati.

Leave a Reply

Your email address will not be published.