Portatili: allungare la vita delle batterie

Alcuni accordimenti ci permettono di risparmiare energia elettrica quando usiamo PC portatili (sia notebook che netbook) e allungare la vita delle batterie di questi dispositivi.

  • Abbassate il livello di retroilluminazione dello schermo: nelle normali condizioni di luce può addirittura bastare il livello più basso.
  • Disattivate, se non lo state usando, il collegamento wi-fi: consuma molto e rischiate di vedere l’autonomia del vostro notebook quasi dimezzata.
  • Rimuovere le chiavette usb (e tutti gli altri congegni che si possono collegare tramite questa porta, ovviamente che non state usando) ed evitate di tenere aperti più programmi, se non quando effettivamente li state usando.
  • Se non lo utilizzate per più di un’ora, meglio spegnere il computer del tutto e non lasciarlo in stand-by.
  • Togliete la batteria quando usate il notebook attaccato alla rete elettrica per lunghi periodi, per due ragioni: in qualche caso la batteria si autoscarica (fino al 5% della carica totale al giorno); la batteria ha un numero di ricariche prestabilito, quindi più la ricarichiamo e più contribuiamo a farla invecchiare. La controindicazione è che, nel caso di improvviso black out, il computer senza batteria si spegnerà!

Avete bisogno di una nuova batteria per i vostri notebook? Vi consiglio Life365.eu

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *