Home > Tecnologia > Installare AsusWRT Merlin su Tenda AC18

Installare AsusWRT Merlin su Tenda AC18

Il modello di Tenda AC18 è sviluppato sullo stesso hardware del RT-AC68U. Per questo modello molto più costoso è disponibile il firmware alternativo AsusWRT Merlin.

Questo firmware aggiunge molte funzionalità a questi router, tra i tanti anche un plugin per offrire internet gratuitamente ai propri clienti in cambio di un like su una pagina Facebook.

Per poter installare il firmware alternativo bisogna collegarsi al software di boot CFE.
Questa è una interfaccia web minimale che per pochi secondi dall’accensione è disponibile all’indirizzo ip 192.168.1.1 (in alcuni modelli ho trovato invece che l’ip del boot CFE era 192.168.0.1).
In genere per avviare solo il CFE occorre a router spento premere RESET, quindi accendere il router e rilasciare il pulsante RESET solo quando il led SYS rimane fisso.
Per poterla aprire configurate un PC con un indirizzi ip tipo: 192.168.1.2 e subnet mask: 255.255.255.0

Collegate il PC con un cavo di rete ad una delle porte lan del AC18 e verificate l’attivarsi della connessione con questo comando DOS:
ping 192.168.1.1 -t

Appena la connessione si attiva puntate un browser su http://192.168.1.1, dovreste vedere un sito web minimale da cui poter caricare il nuovo firmware:

 

Dopo diversi minuti e successivi riavvii, ricollegandosi al router, potremo vedere e controllare tutte le nuove funzionalità disponibili in questa particolare distribuzione WRT:

Categorie:Tecnologia Tag:
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...