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Brainstorming con Aurora: Francesca la coccinella SKETCH (1)

La fantasia è innata sopratutto nei bambini.
Una delle principali componenti di un gioco è la liberazione della fantasia.
Può pertanto una bambina di 5 anni realizzare un’avventura da giocare sul computer/tablet/cellulare?

E’ un esperimento a cui ho deciso di sottoporre Aurora.

Primo passo, pensare ad una storia da portare sul computer.

G: Aurora, di chi potrebbe parlare la tua storia?
A: A me piacciono le coccinelle
G: Come possiamo chiamare la coccinella
A: Chiamiamola FRANCESCA
G: Non ho mai sentito parlare di una coccinella chiamata Francesca…
A: Secondo me si chiama proprio Francesca.
G: Ok, proviamo ora ad immaginare un problema che ha avuto Francesca la coccinella e che chi gioca dovrà aiutare a risolvere
A: Facciamo che Francesca ha perso i suoi punti neri!
G: Buona idea. E dove li ha persi?
A: Glieli hanno presi mentre dormiva!
G: Chi?
A: La farfalla!
G: Ok, facciamo allora che vari personaggi hanno preso i puntini. Prova a dirmi altri personaggi che hanno dei punti e che quindi potevano volere quelli di Francesca la coccinella.
A: Possiamo fare la giraffa, un fungo, la banana.
G: La banana? Ma la banana non ha i punti neri!
A: Ha il bollino però!
G: Giusto. Allora mettiamo giù le storie che deve affrontare Francesca la coccinella per recuperare i suoi puntini.

SETUP: 	
PUNTI_NERI=0
PUNTI_BIANCHI=0
ETICHETTA=0
CRAVATTA=0

ROOM PRINCIPALE:
 Sono Francesca la coccinella!
 Dove sono i miei punti neri?
 Chi li ha presi?
 Mi aiutate a ritrovarli?
CLICK ON ETICHETTA (etichetta con il premio numero 1)
 F: Che bella etichetta!
ETICHETTA=1
PORTA DI FERRO, PORTA DI LEGNO, ECC

ROOM BANANA:
 F: Mi dai il mio punto nero?
 B: No! Mi serve!
 B: Senza etichetta non mi riconosce nessuno!
CLICK ON POINT:
 B: Mi serve!
GIVE ETICHETTA TO BANANA
 B: Grazie!
 B: Tieni pure il tuo punto nero adesso!
PUNTI_NERI=PUNTI_NERI+1
CLICK ON BANANA:
 B: Sono la numero uno adesso!

ROOM GIRAFFA:
F: Quei punti neri sono miei!
G: Mi spiace, ma mi servono per essere più elegante!
CLICK ON POINT:
G: Mi servono!
GIVE CRAVATTA TO GIRAFFA
G: Sono elegante così?
F: Sì, sei molto elegante!
G: Grazie, tieni pure i tuoi due punti neri.
PUNTI_NERI=PUNTI_NERI+2
CLICK ON GIRAFFA:
B: Sono elegante ora!

ROOM BRUCO:
[CLICK ON CRAVATTA
[-> GET CRAVATTA
[F: Che bella cravatta! Io non posso usarla perché non ho il collo abbastanza lungo!

F: Quei punti neri sono miei!
B: Io sono solo un brutto bruco, i punti sono belli, mi servono!
CLICK ON POINT:
F: Puoi avere punti più belli di questi, basta un bel riposo e risplenderai!
B: E' vero, sono stanco. Mi faccio una casetta e dormo un po'.
TRANSFORM BRUCO->BOZZOLO
B: ZZZZZZ...
CLICK ON BOZZOLO
TRANSFORM BOZZOLO->FARFALLA
F: Che bello! Ora sono una bellissima farfalla con tanti punti colorati.
F: Tieni pure i tuoi puntini neri e quelli bianchi, non mi servono più!
PUNTI_NERI=PUNTI_NERI+2
PUNTI_BIANCHI=2
CLICK ON FARFALLA:
F: Sono una bellissima farfalla con tanti punti colorati!

ROOM FUNGO:
F: Non mi disturbare, sono un fungo cattivo!
F: Perchè hai i miei punti neri?
F: Per far vedere che sono cattivo!
CLICK ON FUNGO:
IF PUNTI_BIANCHI = 0 THEN
	F: Questi punti neri mi rendono cattivo, non voglio parlare con te!
ELSE
	F: Prova questi punti bianchi.
	TRANSFORM PUNTI NERI->PUNTI BIANCHI
	F: Belli i punti bianchi! Ora sono diventato un fungo buono!
	F: Tieni pure i tuoi punti neri!
	PUNTI_NERI=PUNTI_NERI+2
	PUNTI_BIANCHI=0
END
CLICK ON FUNGO:
F: Come sono diventato buono adesso!

ROOM PRINCIPALE:
IF PUNTI_NERI<7 THEN
	F: Cerchiamo i miei punti neri! Devo trovarne sette!
ELSE
	F: Ho di nuovo 7 punti neri!
	PAUSE
	F: Grazie per aver giocato ed avermi aiutato a ritrovarli!
	END GAME
END
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